Condizioni di vendita

Az. Agricola Ing. Rosario Di Geronimo è situata sul territorio italiano, BIOINVIO rappresenta il suo marchio di distribuzione.

Il sistema, che presuppone un intervento attivo da parte del Cliente, è stato realizzato in piena conformità alla normativa in materia di vendita a distanza ed in particolare agli artt. 50 e segg. del Codice del Consumo (D.Lgs n. 206 del 6 settembre 2005). L’utilizzo del processo di vendita a distanza descritto nelle presenti condizioni generali di vendita è riservato esclusivamente ai consumatori così come definiti dall’art. 3 del D. Lgs. 206 del 6 settembre 2005.

  1. Campo d’applicazione

Le presenti condizioni generali di vendita sono applicabili a tutte le vendite dei prodotti BIOINVIO, concluse a distanza attraverso il sito www.bioinvio.it di seguito “il sito”. Le presenti condizioni generali di vendita a distanza devono essere accuratamente esaminate dal Cliente prima del completamento della procedura di acquisto a distanza del prodotto sopra indicato. Resta inteso che l’effettuazione dell’ordine di acquisto attraverso il sito ww.bioinvio.it implica totale e assoluta conoscenza delle presenti condizioni generali di vendita e loro integrale accettazione: il Cliente, con l’effettuazione dell’ordine d’acquisto attraverso il sito, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare, nei suoi rapporti con BIOINVIO, le presenti condizioni generali di vendita, nonché le condizioni di pagamento di seguito illustrate, dichiarando di aver preso visione ed accettato tutte le indicazioni a lui fornite, e prende altresì atto che BIOINVIO non si ritiene vincolata a condizioni diverse dalle presenti, se non preventivamente concordate per iscritto. Le presenti condizioni generali di vendita sono da considerare applicabili e in vigore fintantoché le stesse risultino pubblicate sul sito internet www.bioinvio.it. Qualora la società BIOINVIO dovesse modificare le condizioni generali di vendita in oggetto, questa informazione verrà pubblicata sul sito e le nuove condizioni generali di vendita saranno applicabili esclusivamente agli ordini effettuati a partire dal giorno della loro pubblicazione.

  1. Identificazione del venditore

BIOINVIO è il logo di vendita dell’az. Agricola Ing. Rosario di Geronimo, ditta individuale con sede legale in via Messina 68, 97019, Vittoria (RG), Italia, Tel. +39 3336383094, REA: Ragusa N.82739 Registro Imp di RG, P.IVA 00737750885.

BIOINVIO titolare dei diritti all’utilizzo del dominio www.bioinvio.it.

  1. Informazioni relative al prodotto

Le informazioni relative ai prodotti BIOINVIO suscettibili di vendita a distanza attraverso il sito www.bioinvio.it sono fornite in conformità alle leggi in vigore e, in particolare, agli articoli 52 e 53 del Codice del Consumo.

  1. Ordine del prodotto

L’ordine può essere effettuato attraverso il sito internet www.bioinvio.it, selezionando qualsiasi immagine del prodotto in esso presentata e comunque seguendo i passaggi e le istruzioni specificate nel sito stesso. L’importo del singolo ordine non potrà eccedere la somma di Euro 10.000 complessivi. A positiva conclusione dell’iter di pagamento da parte del Cliente, BIOINVIO darà immediata comunicazione dell’avvenuta accettazione dell’ordine, riservandosi la possibilità di comunicare entro i 10 gg. successivi l’eventuale impossibilità di evasione dell’ordine stesso, cui seguirà l’immediato annullamento dell’ordine e il contestuale sblocco dell’importo riservato al pagamento, dovuta al sopravvenuto esaurimento merci, in caso si rilevino insufficienti garanzie di solvibilità, qualora l’ordine non corrisponda alle normali necessità di consumo (requisito che trova applicazione sia in relazione al numero di prodotti acquistati all’interno di un singolo ordine sia in caso di una pluralità di ordini relativi al medesimo prodotto, anche nel caso in cui ciascun ordine comprenda un quantitativo di prodotti corrispondenti alle normali necessità di consumo.), o per cause di forza maggiore.

  1. Prezzo del prodotto

Il prezzo del prodotto pubblicato sul sito è relativo alla singole confezione ove non diversamente specificato, espresso in Euro. BIOINVIO, se non diversamente concordato, si prenderà carico del versamento di tutte le tasse, imposte, oneri e/o spese di spedizione. In conformità a quanto disposto all’art. 53 del Codice del Consumo, il Cliente riceve al momento dell’accettazione del proprio ordine, ai sensi dell’art. 4) di cui sopra, la conferma scritta riportante l’informazione circa i prodotti ordinati, l’importo pagato, il dettaglio del prezzo di ogni prodotto, nonché l’esistenza del diritto di recesso, i tempi e le modalità per la restituzione del bene, l’indirizzo geografico della sede di BIOINVIO e le informazioni sui servizi di assistenza e sulle eventuali garanzie commerciali esistenti.

  1. Condizioni di pagamento

Il pagamento da parte del Cliente può essere effettuato mediante carta di credito o account PayPal attivo, bonifico bancario anticipato, in contanti alla consegna. Sono accettate le seguenti carte di credito:

– Visa/Visa Electron;

– Mastercard;

– American Express;

– PostePay

L’importo complessivo dell’ordine è impegnato sulla carta di credito o sul conto corrente PayPal del Cliente al momento dell’inoltro dell’ordine a BIOINVIO (quando il Cliente seleziona “Acquista”), con contestuale accettazione da parte di BIOINVIO, ai sensi dell’art. 4, e attivazione della preparazione dei prodotti per la spedizione. Al fine di prevenire le frodi su Internet, il pagamento effettuato mediante il sito www.bioinvio.it viene gestito in rete dalla banca che gestisce la carta di credito del Cliente, attraverso gli strumenti offerti da Cybersource e PayPal. Cybersource, PayPal e le rispettive società consociate sono responsabili della conservazione e del trattamento automatico in un ambiente protetto delle informazioni relative a ciascun ordine, ivi inclusi i dettagli della carta di credito utilizzata.

Ai fini del pagamento, il Cliente deve:

– in caso di pagamento mediante carta di credito, confermare attraverso il sito www.bioinvio.it i dati del titolare della carta di credito utilizzata per l’acquisto; comunicare quindi sul sito stesso il numero a 16 cifre e la data di scadenza, nonché il relativo codice di sicurezza;

– in caso di pagamento tramite conto corrente PayPal, immettere gli estremi d’accesso nello spazio apposito della pagina di PayPal alla quale sarà rimandato automaticamente, per poi completare il pagamento nelle modalità indicate dal somministratore del servizio. La conclusione della procedura d’ordine sarà da considerarsi efficacemente avvenuta, a seguito del completamento delle operazioni di pagamento, una volta che il Cliente sarà reindirizzato alla pagina del sito www.bioinvio.it recante la conferma dell’accettazione dell’ordine.

Nel caso in cui l’addebito si riveli impossibile per un’erronea digitazione dei dati da parte del Cliente o per altre cause tecniche che verranno comunicate al Cliente dal somministratore del servizio di pagamento, il Cliente non potrà concludere la procedura di “conferma ordine”; qualora il Cliente decida di abbandonare la pagina di pagamento secondo i modi indicati dal somministratore di servizio, sarà reindirizzato ad una pagina del sito www.bioinvio.it che visualizzerà l’impossibilità di confermare l’ordine.

  1. Consegna

La consegna dei prodotti viene effettuata all’indirizzo indicato dal Cliente, solo dopo la regolare effettuazione del pagamento dell’ordine inoltrato a BIOINVIO.

In ottemperanza alla disposizione contenuta all’art. 54 del Codice del Consumo, BIOINVIO eseguirà comunque la consegna dei prodotti entro e non oltre 30 giorni a decorrere dal giorno in cui il Cliente ha trasmesso l’ordine. Nel caso d’irreperibilità del destinatario, o di altra persona autorizzata a ricevere la spedizione al momento del tentativo di consegna, il corriere espresso rilascerà un avviso cartaceo contenente dettagli circa il tentativo di consegna effettuato e i codici e recapiti che permettano di concordare con il corriere stesso un appuntamento per la consegna successiva. Qualora il corriere non riceva dal Cliente istruzioni differenti, effettuerà ulteriori due tentativi di consegna che, se inefficaci, decreteranno la messa in giacenza della spedizione per 5 giorni. A partire dalla messa in giacenza, BIOINVIO contatterà il Cliente tramite i recapiti rilasciati al momento della procedura d’acquisto, al fine di constatare e risolvere le problematiche intervenute. In caso di mancata risposta o di impossibilità a concordare una consegna entro il termine dei 5 giorni di cui sopra, l’ordine verrà fatto rientrare al magazzino, ne verrà data comunicazione via email al Cliente.

Nell’ulteriore caso in cui la consegna del/i prodotto/i al Cliente non avvenga entro 4 giorni lavorativi successivi alla data di spedizione, quale contestualmente comunicata al Cliente da parte di BIOINVIO, e si sia verificata l’impossibilità di tracciamento del luogo in cui si trova la merce a mezzo del sistema on-line che sarà messo a disposizione del Cliente, il Cliente dovrà comunicare a BIOINVIO la mancata consegna del/i prodotto/i, tramite la pagina “Contatti” all’interno dell’area Servizio Clienti del sito www.bioinvio.it. BIOINVIO si impegna a garantire una nuova spedizione del/i prodotto/i smarrito/i, fatta salva la sopravvenuta indisponibilità degli stessi o cause di forza maggiore, nel cui caso seguirà l’annullamento dell’ordine e la sostituzione del prodotto.

  1. Costi di spedizione

Vedi Sez. “Costi di spedizione

  1. Restituzioni

Nel caso in cui i prodotti BIOINVIO arrivino al cliente danneggiati, marci o in condizioni non conformi BIOINVIO si impegna a sostituire tali prodotti.

9.1 Modalità di sostituzione

– entro 2 giorni dalla avvenuta consegna, il cliente potrà chiedere la sostituzione del prodotto non conforme mandando una mail al seguente indirizzo: info@bioinvio.it.

– la mail deve essere corredata di foto che attestino la non conformità.

9.2 Articoli non ordinati, danneggiati o non conformi all’ordine

Si desidera informare I Clienti che www.bioinvio.it sottopone i propri prodotti a severi controlli di qualità, garantendone la commercializzazione in perfette condizioni. In aggiunta, per maggior tutela di chi effettua acquisti a distanza, ogni singolo prodotto spedito da BIOINVIO è controllato prima della spedizione. BIOINVIO adotta i migliori standard fotografici, affinché sul sito la resa dei colori dei capi sia quanto più prossima a come appare dal vivo, tuttavia non possiamo assicurare che la corrispondenza a ciò che appare sul monitor sia sempre perfettamente verificata.

Se vi fossero evidenze del fatto che il prodotto ha subito danni durante il trasporto, preghiamo il Cliente di contattare il nostro Servizio Clienti entro e non oltre 48 ore all’indirizzo mail: info@bioinvio.it. BIOINVIO rimborserà qualsiasi prodotto venduto che sia stato danneggiato durante la spedizione effettuata dal proprio spedizioniere, a condizione che:

– il Cliente abbia comunicato per iscritto il danneggiamento entro le 48 (quarantotto) ore successive alla data di consegna, (ai sensi dell’art. 7 di cui sopra);

– il Cliente metta a disposizione di BIOINVIO le foto che provano il danneggiamento;

  1. Diritto di recesso e restituzione dei prodotti

Il Cliente può esercitare il diritto di recesso previsto dall’articolo 64 del Codice del Consumo. È nell’interesse di BIOINVIO che il Cliente possa esercitare tale diritto di recesso nelle migliori condizioni possibili. Il Cliente potrà quindi, entro e non oltre i 14 (quattordici) giorni di calendario successivi alla richiesta di recesso di cui sopra, restituire i prodotti nelle medesime condizioni in cui questi erano al momento della loro consegna. La restituzione deve considerarsi espletata quando:

  • gli articoli oggetto di reso siano stati consegnati al corriere o servizio postale scelto dal cliente, con spedizione indirizzata all’indirizzo BIOINVIO indicato nella email di conferma di autorizzazione al reso

In caso in cui l’esercizio del diritto di recesso soddisfi le condizioni di cui sopra, il rimborso del valore dei prodotti restituiti, equivalente al loro prezzo d’acquisto, avverrà mediante accredito dell’importo pagato dal Cliente nel termine di 30 (trenta) giorni di calendario, decorrente dalla data in cui BIOINVIO è venuta a conoscenza della richiesta di recesso e comunque entro 10 (dieci) giorni lavorativi dall’avvenuta restituzione delle merci. Il Cliente che abbia utilizzato una delle procedure di reso dei prodotti ordinati ha diritto al pieno rimborso del prezzo pagato, chiedendo che l’ammontare gli venga accreditato sulla carta di credito, ovvero sul conto corrente PayPal, con cui ha effettuato il pagamento. Resta in ogni caso inteso che, secondo quanto previsto dall’articolo 67 del Codice del Consumo (D.Lgs n. 206 del 6 settembre 2005), la sostanziale integrità del prodotto è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente. Pertanto, qualora i prodotti restituiti dal Cliente risultino danneggiati, incompleti, deteriorati e/o utilizzati in modo non conforme alla normale diligenza, tale da comprometterne la sostanziale integrità, essi non verranno rimborsati.

  1. Conformità – Garanzia

Per quanto riguarda le garanzie di conformità del prodotto acquistato, alla vendita dei prodotti BIOINVIO regolamentata dalle presenti condizioni generali sono altresì applicabili le garanzie legali previste dalla legge. Vengono quindi riportati gli articoli di legge relativi ai diritti dei Clienti nei confronti di BIOINVIO in caso di non conformità dei prodotti consegnati e le modalità del loro esercizio:

« Articolo 129 del Codice del Consumo:

  1. Il venditore ha l’obbligo di consegnare al consumatore beni conformi al contratto di vendita.
  2. Si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello; c) presentano le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.
  3. Non vi è difetto di conformità se, al momento della conclusione del contratto, il consumatore era a conoscenza del difetto o non poteva ignorarlo con l’ordinaria diligenza o se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal consumatore.
  4. Il venditore non è vincolato dalle dichiarazioni pubbliche di cui al comma 2, lettera c), quando, in via anche alternativa, dimostra che: a) non era a conoscenza della dichiarazione e non poteva conoscerla con l’ordinaria diligenza; b) la dichiarazione è stata adeguatamente corretta entro il momento della conclusione del contratto in modo da essere conoscibile al consumatore; c) la decisione di acquistare il bene di consumo non è stata influenzata dalla dichiarazione.
  5. Il difetto di conformità che deriva dall’imperfetta installazione del bene di consumo è equiparato al difetto di conformità del bene quando l’installazione è compresa nel contratto di vendita ed è stata effettuata dal venditore o sotto la sua responsabilità. Tale equiparazione si applica anche nel caso in cui il prodotto, concepito per essere installato dal consumatore, sia da questo installato in modo non corretto a causa di una carenza delle istruzioni di installazione.»

« Articolo 130 del Codice del Consumo:

  1. Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.
  2. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9.
  3. Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.
  4. Ai fini di cui al comma 3 è da considerarsi eccessivamente oneroso uno dei rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all’altro, tenendo conto: a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità; b) dell’entità del difetto di conformità; c) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
  5. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene.
  6. Le spese di cui ai commi 2 e 3 si riferiscono ai costi indispensabili per rendere conformi i beni, in particolare modo con riferimento alle spese effettuate per la spedizione, per la mano d’opera e per i materiali.
  7. Il consumatore può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni: a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose; b) il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo di cui al comma 6; c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.
  8. Nel determinare l’importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell’uso del bene.
  9. Dopo la denuncia del difetto di conformità, il venditore può offrire al consumatore qualsiasi altro rimedio disponibile, con i seguenti effetti: a) qualora il consumatore abbia già richiesto uno specifico rimedio, il venditore resta obbligato ad attuarlo, con le necessarie conseguenze in ordine alla decorrenza del termine congruo di cui al comma 6, salvo accettazione da parte del consumatore del rimedio alternativo proposto; b) qualora il consumatore non abbia già richiesto uno specifico rimedio, il consumatore deve accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro rimedio ai sensi del presente articolo.
  10. Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto. »

« Articolo 132 del Codice del Consumo:

  1. Il venditore è responsabile, a norma dell’articolo 130, quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.
  2. Il consumatore decade dai diritti previsti dall’articolo 130, comma 2, se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del vizio o l’ha occultato.
  3. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.
  4. L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene; il consumatore, che sia convenuto per l’esecuzione del contratto, può tuttavia far valere sempre i diritti di cui all’articolo 130, comma 2, purché il difetto di conformità sia stato denunciato entro due mesi dalla scoperta e prima della scadenza del termine di cui al periodo precedente. »

Nel caso in cui il Cliente riscontri un qualsivoglia difetto di conformità dovrà darne comunicazione a BIOINVIO tramite le modalità regolamentate sul sito www.bioinvio.it dove sono inoltre indicate le condizioni e le azioni necessarie alla richiesta di rimborso, i modi e gli eventuali costi dell’operazione di restituzione.

  1. Reclami – Comunicazioni – Informazioni

Per qualsiasi informazione o reclamo, o per qualsiasi comunicazione relativa alle condizioni generali di vendita, agli ordini e/o ai prodotti BIOINVIO, il Cliente può rivolgersi all’indirizzo mail info@bioinio.it.

  1. Forza maggiore

L’esecuzione delle prestazioni da parte della società BIOINVIO può essere sospesa in caso di sopravvenienza di un caso fortuito o di forza maggiore che ne impedisca o ne ritardi l’esecuzione. Sono considerati come tali, ad esempio, ma senza limitazione, la guerra, i tumulti, le insurrezioni, gli scioperi e i problemi di approvvigionamento della società BIOINVIO imputabili a terzi fornitori. La società BIOINVIO informerà il Cliente del verificarsi del caso fortuito o di forza maggiore nel termine di 7 (sette) giorni dal verificarsi dello stesso. Nel caso in cui la sospensione della prestazione dovesse prolungarsi per un termine superiore a 15 giorni, il Cliente avrà la possibilità di annullare l’ordine effettuato e verrà rimborsato degli importi già pagati.

  1. Legge applicabile e foro competente

Le presenti condizioni generali di vendita sono regolate dalla legge Italiana. In caso di controversie derivanti dall’interpretazione, validità e/o esecuzione, delle presenti condizioni generali di vendita, il Cliente ha la facoltà di tutelare i propri interessi attraverso una associazione dei consumatori nelle forme dell’art. 140 del Codice del Consumo, o avviare una procedura di composizione extragiudiziale per la risoluzione delle controversie in materia di consumo ai sensi dell’art. 141 del Codice del Consumo. È fatta comunque salva per il Cliente la facoltà di adire le vie ordinarie per la soluzione delle controversie derivanti dall’interpretazione, validità e/o esecuzione, delle presenti condizioni generali di vendita e in questo caso la competenza territoriale inderogabile sarà quella del giudice del luogo di residenza o domicilio del consumatore.

  1. Informativa Privacy

Informativa sul trattamento dei dati personali

(art. 13 D.Lgs. 30-06-2003 n. 196)

BIOINVIO, titolare del trattamento dei dati dell’utente che legge la presente informativa, con qualsiasi mezzo questi dati vengano forniti (rilasciati presso il/i punto/i vendita, tramite modulo di iscrizione/registrazione on-line, ecc…), informa l’utente che tali dati verranno trattati in accordo alle disposizioni legislative della normativa della Privacy D.Lgs. 30-06-2003 n. 196, per le seguenti finalità:

1) inviti a eventi, newsletter, comunicazioni di iniziative commerciali e promozioni, invio di materiale pubblicitario e qualsiasi altra iniziativa promozionale o commerciale;

2) concorsi e/o manifestazioni a premi;

3) ricerche di mercato e qualsiasi altro studio di marketing (eseguiti direttamente, oppure tramite società specializzate).

Il trattamento dei dati avviene mediante strumenti telematici e/o manuali, con modalità conformi alle suindicate finalità e, comunque, tali da garantire la sicurezza dei dati.

Il conferimento dei dati è facoltativo; tuttavia la mancata disponibilità totale o parziale degli stessi comporterà l’impossibilità di perseguire le finalità di cui ai punti 1, 2 e 3.

Tali dati saranno conservati e trattati nel rispetto delle modalità previste dal D.Lgs. 30-06-2003 n. 196, mediante l’adozione di tutte le misure minime di sicurezza richieste.

Gli utenti hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (Art. 7 D.Lgs. 30-06-2003 n. 196).

Ai sensi del medesimo articolo gli utenti hanno il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

In qualunque momento potranno essere esercitati dagli interessati i diritti di cui all’articolo 7 del D.Lgs. 30-06-2003 n. 196 contattando i titolari del trattamento cioè la società BIOINVIO

Inoltre, in caso di domande o commenti in merito alla nostra Informativa sul trattamento dei dati personali, sono invitati a inviarci un’email all’indirizzo: info@bioinvio.it.