Ciao a tutti,
oggi consiglio vivamente di provare la famosa ARANCIA NAVEL LANELATE, è l’arancia bionda per eccellenza ed è l’arancia primaverile, regina della bella stagione.
La Navel Lane Late fa parte della famiglia delle navel, cioè le arance “ombelicate” con quella simpatica rosetta nella parte sottostante che all’interno si traduce in piccoli spicchi inseriti tra quelli più grossi che danno la forma all’arancia.
Insomma la Lane Late prende il nome dal suo scopritore cioè mr. Lane, la parola LATE dall’inglese ci fa subito capire che è in ritardo cioè è un’arancia tardiva che matura dopo rispetto alle altre.
Mentre le “cugine” navel whashington o naveline a novembre sono già colorate, ben mature e pronte da essere gustate lei invece è ancora lì, più piccina delle altre con la buccia ancora verde.. ma atteso qualche mese esplode in tutto il suo splendore e tutta la sua dolcezza.
E’ pronta per essere gustata a fine febbraio/primi di marzo, ha u grado zuccherino altissimo ed molto succosa.
Tra le sue caratteristiche ricordiamo l’ottima resistenza, la navel lanelate la troveremo sulle nostre tavole fino a giugno, anzi le primavera è la stagione ideale per fresche e nutrienti spremute.
Ricordiamo che le arance sono ottime fonti di vitamina C, e antiossidanti!!
PIU’ AGRUMI PER TUTTI.. consuma consapevole, consuma Italiano..