ACQUA E LIMONE

14 settembre 2016

Siamo sempre stati abituati a collegare acqua e limone ad una bella tazza di tè, ma da oggi impareremo a vederli come due elementi inseparabile della perfetta bevanda prima della colazione. È stato infatti dimostrato come acqua tiepida e limone alla mattina siano molto utili per il nostro organismo. Vediamo insieme i benefici e gli effetti di acqua e limone.

Per iniziare. Per cominciare a migliorare la vostra salute e a disintossicare il vostro organismo, con un metodo super economico dovete semplicemente munirvi di acqua tiepida e limone. Perché questa bevanda sia al 100% sana, utilizzate limoni biologici o a km zero ed evitate assolutamente il succo preconfezionato. Per prepararla basta spremere il succo di mezzo limone in un bicchiere contenente 250 ml di acqua tiepida di rubinetto. Non utilizzate acqua fredda perché l’organismo impiegherebbe troppo tempo ad assimilarla.

Perché la mattina e perché proprio il limone? Il motivo è molto semplice: al mattino siamo a digiuno e quindi la bevanda ha effetti più rapidi. mattine, tutti i giorni. Per quanto riguarda la scelta del frutto è dovuta alle proprietà e alle sostanze che costituiscono il limone; esso, infatti, è ricco di acido citrico, sali minerali e vitamine A, B e C. Il limone è poi famoso per le sue proprietà antibatteriche e antisettiche che lo rendono un ottimo alleato per combattere l’anemia, remineralizzare e tonificare l’organismo e stimolare la diuresi. Infine le bevande a base di limone sono consigliate a chi soffre di anemia, bronchiti, diabete, cattiva digestione ed ipertiroidismo. Vi elenchiamo di seguito i 10 motivi per diventare degli appassionati della water-lemon:

Idrata il sistema linfatico: acqua e limone idratano l’organismo e reintegrarno i fluidi persi. Quando infatti il nostro organismo è disidratato possiamo manifestare stanchezza, stress, mancanza di lucidità mentale, insonnia e problemi legati alla pressione.

Migliora la digestione: il succo di limone favorisce l’espulsione delle tossine e delle sostanze di rifiuto. Inoltre esso stimola la produzione di bile da parte del fegato, molto utile durante il processo digestivo. Inoltre acqua e limone sono in grado di alleviare i dolori causati da bruciore di stomaco e gonfiore.
Per il sistema immunitario: il limone, come tutti gli agrumi, è ricco di vitamina C ottima alleata per prevenire e combattere l’influenza, in quanto migliora le prestazioni del sistema immunitario. Bere acqua e limone al mattino, grazie all’acido ascorbico, favorisce l’assorbimento del ferro, utile per il corretto funzionamento del sistema immunitario.

Riequilibra il PH: in quanto bevanda alcalinizzante, essa non crea acidità nel corpo una volta metabolizzata. In particolare, berla regolarmente aiuta ad abbassare i livelli di acidità nel sangue e ad evitare problemi di acidosi.

Migliora lo stato d’animo: l’aroma e l’odore del limone sono in grado di influenzare il nostro stato d’animo, migliorando il nostro umore. Inoltre il limone ha anche proprietà energizzanti perché, essendo caricato negativamente, conferisce energia all’organismo non appena giunge nell’intestino.

Per tornare in forma: non solo le bevande alcalinizzanti sono in grado di velocizzare il processo di perdita del peso ma la pectina, fibra contenuta nei limoni, è in grado di combattere gli attacchi di fame improvvisa.
Per guarire prima: l’acido ascorbico o vitamina C favorisce la rapida guarigione delle ferite e lesioni. Ma questa vitamina non solo cura le ferite ma anche lo stress e in generale favorisce un miglioramento della nostra salute.
Per una pelle perfetta: in quanto bevanda antiossidante, bere acqua e limone aiuta a contrastare l’azione dei radicali liberi, riducendo la presenza di rughe e macchie della pelle. Inoltre le proprietà alcaline del limone, combattono i batteri responsabili dell’acne e agisce dall’interno purificando il sangue e ringiovanendo la pelle.
Ottima bevanda diuretica: stimolando la produzione di urina, questa bevanda favorisce la purificazione dell’organismo. Inoltre essa massimizza l’azione degli enzimi, stimolando il fegato nel processo di disintossicazione.
Per un alito freschissimo: non solo allevia le gengiviti e il mal di denti ma permette anche di avere l’alito fresco tutte le mattine.
Alcuni suggerimenti: Non è necessario bere acqua e limone ogni giorno per trarre tutti i vantaggi di questa bevanda. Come tutte le sane abitudini, deve essere equilibrata o utilizzata quando il nostro corpo ne ha effettiva necessità:

una settimana al mese, quando ci sentiamo in forma e godiamo di buona salute;
per tre settimane di seguito, durante i cambi di stagione;
un giorno si e un giorno no, quando siamo sotto stress o se stiamo variando il regime alimentare;
per due settimane, se siamo alle prese con l’inizio di una dieta;
per due o tre giorni, se abbiamo mangiato veramente tanto (o troppo)

Controindicazioni. L’acqua tiepida con il succo di limone, come peraltro consumare altri alimenti contenenti acidi, può avere effetto corrosivo nei confronti dello smalto dei denti, che viene eroso rendendo i denti sensibili al caldo e al freddo: in caso si verificasse questo effetto negativo, si consiglia di diminuire l’assunzione di bevande acide se è esagerato e di consumarle utilizzando una cannuccia. Il limone, può causare bruciore di stomaco e, se si soffre di gastrite, la sintomatologia potrebbe peggiorare.